IL NOSTRO CODICE ETICO


ARTICOLO 1
La società conforma la propria attività interna ed esterna al rispetto dei principi contenuti nel presente codice, nel convincimento che l’etica nella conduzione degli affari sia da perseguire congiuntamente al successo dell’impresa.

ARTICOLO 2 – OBIETTIVI E VALORI
− Obiettivo primario della società è la creazione di valore a tutela delle aspettative dei propri clienti e del lavoro dei propri dipendenti. A questo scopo sono indirizzate le strategie industriali e finanziarie e le conseguenti condotte operative, ispirate all’efficienza nell’impiego delle risorse.
− Nel perseguire tale obiettivo, la società si attiene ai seguenti principi generali di comportamento:
• in quanto componente attiva e responsabile delle comunità nelle quali si trova ad operare, è impegnata a rispettare e a far rispettare al proprio interno e nei rapporti esterni le leggi vigenti nonché i principi etici comunemente accettati nella conduzione degli affari: trasparenza, correttezza e lealtà;
• rifiuta e condanna il ricorso a comportamenti illegittimi o comunque scorretti (verso la comunità, le pubbliche autorità, i clienti, i lavoratori e i concorrenti) per raggiungere i propri obiettivi economici, al raggiungimento dei quali tende esclusivamente attraverso l’eccellenza delle prestazioni in termini di qualità e di convenienza dei prodotti e dei servizi, fondate sulla professionalità, sull’esperienza, sull’attenzione al cliente e sull’innovazione;
• attua strumenti organizzativi idonei a prevenire la violazione dei principi di legalità, trasparenza, correttezza e lealtà da parte dei propri dipendenti e collaboratori e vigila sul
rispetto di tali strumenti e sull’aggiornamento degli stessi;
• assicura al mercato e alla comunità in genere, nel rispetto dei principi concorrenziali, la piena trasparenza della propria azione;
• si impegna a promuovere una competizione leale, funzionale all’interesse della società stessa, così come a quello di tutti gli operatori di mercato e dei clienti in generale;
• persegue l’eccellenza e la competitività nel mercato, offrendo ai propri clienti servizi di qualità, rispondenti in maniera efficiente alle loro esigenze;
• tutela e valorizza le risorse umane di cui si avvale;
• impiega responsabilmente le risorse, assumendo come scopo uno sviluppo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti delle generazioni future.

 

ARTICOLO 3 – CLIENTI
- La società mira a raggiungere l’eccellenza dei prodotti e servizi offerti tenendo conto della esigenze della clientela e si impegna per la massima disponibilità a soddisfarne le richieste. L’obiettivo consiste nel garantire una risposta immediata, qualificata e competente alle esigenze dei clienti,
informando i propri comportamenti a correttezza, cortesia e collaborazione.

 

ARTICOLO 4 – COMUNITÀ
− La società intende contribuire al benessere economico e alla crescita delle comunità nelle quali opera attraverso la propria attività, tanto nella vendita di prodotti quanto nella
erogazione di servizi efficienti e tecnologicamente avanzati.
− In coerenza con tali obiettivi e con le responsabilità assunte nei confronti degli investitori, la società individua nella ricerca e nell’innovazione una condizione prioritaria di crescita e successo.
− La società mantiene con le pubbliche autorità locali e nazionali relazioni ispirate alla piena e fattiva collaborazione e alla trasparenza, nel rispetto delle leggi vigenti, delle reciproche autonomie, degli obiettivi economici e dei valori contenuti in questo codice.
− La società apprezza ed eventualmente fornisce sostegno a iniziative sociali, culturali ed educative orientate alla promozione della persona e al miglioramento delle sue
condizioni di vita.
− La società non eroga contributi, vantaggi o altre utilità ai partiti politici e alle organizzazioni sindacali dei lavoratori, né a loro rappresentanti o candidati, fermo il rispetto della normativa applicabile.

 

ARTICOLO 5 – RISORSE UMANE
− La società riconosce il ruolo primario delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa è costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca.
− La società tutela la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e ritiene fondamentale, nello svolgimento dell’attività economica, il rispetto dei diritti dei lavoratori. La gestione dei
rapporti di lavoro è indirizzata a garantire pari opportunità e a favorire la crescita professionale di ciascuno.

 

ARTICOLO 6 – AMBIENTE
− La società è convinta che la crescita globale debba essere sostenibile nel comune interesse di tutti gli azionisti, attuali e futuri. Le scelte di investimento e di iniziative industriali e commerciali sono pertanto informate al rispetto dell’ambiente e della salute pubblica.
− Fermo il rispetto della specifica normativa applicabile, la società ha riguardo alle problematiche ambientali nella determinazione delle proprie scelte, anche adottando –
dove operativamente ed economicamente possibile e compatibile – tecnologie e metodi operativi eco-compatibili, con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale delle proprie
attività.

 

ARTICOLO 7 – INFORMAZIONE
− La società è pienamente convinta dell’importanza di un’informazione corretta circa le proprie attività per il mercato e per la comunità in genere.
− Ferme restando le esigenze di riservatezza richieste dalla conduzione dell’attività, la società assume la trasparenza come proprio obiettivo nei rapporti con tutti i terzi. In
particolare, la comunica con il mercato e con il pubblico nel rispetto dei criteri di correttezza, chiarezza e parità di accesso all’informazione.

ARTICOLO 8 – RISPETTO DEL CODICE
− Al rispetto del presente Codice sono tenuti gli organi sociali, il management e i prestatori di lavoro della società, nonché tutti i collaboratori esterni, quali consulenti, agenti, fornitori, ecc.
− La società si impegnano a mantenere, aggiornare ed eventualmente integrare procedure, regolamenti o istruzioni idonei ad garantire che i comportamenti dei propri organi
sociali, dirigenti, dipendenti e collaboratori siano rispettosi dei valori qui affermati, prevedendo appositi sistemi sanzionatori per le eventuali violazioni.

I NOSTRI VALORI

 

Il Gruppo Colombo si è dotato di un proprio codice etico e comportamentale nel quale crede fermamente.

La società conforma la propria attività interna ed esterna
al rispetto dei principi contenuti in questo codice etico,
nel convincimento che l’etica nella conduzione degli affari
sia da perseguire congiuntamente al successo dell’impresa.
Obiettivo primario della società è la creazione di valore
a tutela delle aspettative dei propri clienti e del lavoro
dei propri dipendenti.

A questo scopo sono indirizzate le strategie e le conseguenti condotte operative, ispirate all’efficienza nell’impiego delle risorse.
In particolare l’azienda si impone:

— di erogare i servizi offerti alla clientela rispettando esattamente le condizioni contrattuali;

— di rispettare i lavoratori e puntare a una crescita professionale commune in un quadro di lealtà e fiducia reciproca

— di stabilire un rapporto di fiducia e partnership con I propri fornitori.

 

 

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AZIENDA CERTIFICATA

 

ISO 9001:2008

 

E UNI 10891:2000

 

 

 

 

Colombo S.r.l. ha ottenuto nel 2010 la Certificazione ai sensi della norma ISO 9001:2008 da parte di Bureau Veritas per l'erogazione di servizi di vigilanza e la certificazione UNI 10891:2000.